Fognatura e depurazione

GEAL gestisce il servizio di fognatura e depurazione delle zone limitrofe a Lucca indicate nella mappa.

L’impianto di depurazione centralizzato è costituito da un complesso di vasche, manufatti, tubazioni ed apparecchiature elettromeccaniche finalizzate alla riduzione, trasformazione di sostanze inquinanti complesse provenienti per mezzo dei collettori fognari dalle civili abitazioni e dalle attività di servizio, commerciali ed industriali presenti sul territorio comunale.
L’impianto principale è quello della città di Lucca in località Pontetetto.
L’impianto, nel corso di questi anni ha subito ulteriori adeguamenti e potenziamenti fino al raggiungimento di una potenzialità di 95.000 abitanti/equivalenti.
Nel 2005 sono stati completati i lavori di adeguamento per il rispetto degli scarichi, alla normativa europea ed ai sensi del D.Lgs.152/99, che ha fatto proprie queste direttive.
L’impianto è autorizzato (ai sensi del D.Lgs.152/06 per lo smaltimento ed il trattamento dei rifiuti liquidi non pericolosi (pozzi neri, percolati ecc.).

I principali trattamenti:

GEAL S.p.a. si occupa delle operazioni di allacciamento alla rete fognaria dei nuovi utenti e provvede alla gestione dei rapporti con l’utenza attraverso i propri uffici.

L’ufficio tecnico aziendale provvede allo studio, alla progettazione e alla gestione dei lavori necessari per i vari impianti idrici, fognari e di depurazione.